Nidi accessibili ai bimbi ciechi

Categoria:Generale
Iscrizione a tempo illimitato

Descrizione Corso

RICHIEDI ISCRIZIONE

Rendere accessibili gli asili nido ai bambini con disabilità visiva

Il corso di formazione è rivolto agli educatori degli asili nido del Lazio pubblici, privati convenzionati e privati. Il corso è aperto anche agli educatori e ai tiflologi del Sant’Alessio.

Si compone di videolezioni, dispense e altri materiali disponibili online per un totale di 100 ore di frequenza.

È previsto un corso di approfondimento in presenza per un totale di 20 ore, suddivise in 4 giornate, organizzate al Sant’Alessio.

Introduzione al Corso

Il corso è progettato con l’obiettivo di accogliere i bambini con disabilità visiva da 0 a 3 anni di età negli asili nido, allo scopo di rafforzare le capacità di apprendimento, la socialità, l’inclusione, sin dalla più tenera età. Le lezioni, tenute dagli specialisti del Centro Regionale S. Alessio, mirano a fornire competenze e strumenti agli educatori, preparandoli ad accogliere bimbi con disabilità visiva nei nidi.

Il corso online struttura i seguenti argomenti principali: aspetti generali della disabilità visiva; le fasi di una giornata al nido; come preparare i bimbi alle successive tappe formative.

L’intero corso online offre l’opportunità ai partecipanti di: riconoscere la disabilità visiva, rispondere adeguatamente alle esigenze di accoglienza e di inclusione, pianificare e mettere in pratica le attività educative, gestire accoglienza e relazione in presenza di un bimbo cieco o ipovedente, trattare adeguatamente le fasi dell’igiene e dell’autonomia, della mensa, del riposo e dei saluti, preparare i bimbi per le successive tappe formative.

Il corso in presenza, poi, aperto fino ad un massimo di 120 partecipanti, rappresenta un utile approfondimento per gli educatori che abbiano la necessità di esperire sul campo le attività descritte nei moduli online. Nel prototipo dell’Asilo Nido inclusivo che si trova nel Centro Regionale S. Alessio di Roma, le lezioni – tenute dagli specialisti dell’Ente – offrono un approfondimento pratico su tutte le materie oggetto del corso online, per garantire ai partecipanti una preparazione di livello intermedio in materia.

Accesso al corso e costi

Nell’annualtià 2020/2021 il corso è aperto agli educatori dei nidi del Lazio e a quelli del Sant’Alessio iscritti nell’anno 2019, in maniera gratuita grazie al progetto “Mr Boobù il nido è di tutti”,  finanziato della Regione Lazio, nell’ambito del Pacchetto Famiglia.

Corso di aggiornamento in Presenza

ATTENZIONE: ISCRIZIONI ENTRO IL 14/02/2020 – Consulta il programma della formazione in presenza.

Attestato di aggiornamento professionale

Sarà rilasciato un documento utile all’aggiornamento professionale fino a 100+20 ore

0 commenti su “Nidi accessibili ai bimbi ciechi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *